STRUTTURE ANTISISMICHE
Caspe realizza strutture antisismiche in acciaio per gli usi tipici dell’edilizia civile.
Nel campo della carpenteria civile applicata all’edilizia, rivestono particolare rilevanza le cosiddette strutture antisismiche. Si tratta di telai e impalcature portanti atte a sostenere i carichi di una struttura, garantendone allo stesso tempo la tenuta in caso di un sisma. Il materiale d’elezione per questo tipo di carpenterie è naturalmente l’acciaio, che vanta caratteristiche di robustezza eccellenti – specie rispetto al peso – confrontate con qualsiasi altro materiale per impieghi strutturali; la sua elasticità e plasticità permettono infatti di assorbire le vibrazioni generate dalle onde sismiche, e allo stesso tempo il peso contenuto applica uno sforzo minore sulle strutture sottoposte a tali sollecitazioni. La lunga esperienza di Caspe nell’ambito delle carpenterie per le infrastrutture diventa così preziosa anche in questa applicazione specifica dell’ambito edilizio.
Per realizzare le carpenterie relative ad una struttura antisismica in acciaio è necessario partire innanzitutto da un attento e competente sopralluogo del cantiere, dove verranno effettuate dai nostri tecnici tutte le rilevazioni e misurazioni del caso; questo permette di sfruttare appieno la nostra esperienza, offrendo anche in caso di bisogno una consulenza esperta su tecniche costruttive e scelta dei materiali.
L’intera costruzione della struttura antisismica viene poi effettuata presso le nostre officine. Qui, sotto la supervisione dell’ufficio tecnico interno, viene effettuata internamente ogni lavorazione – dal taglio, alla piegatura, alla saldatura, all’assemblaggio – necessaria ad ottenere la carpenteria finita. A conclusione del lavoro viene effettuato un premontaggio di collaudo, supervisionato dal nostro ufficio qualità, per garantire la consegna di un progetto realizzato a regola d’arte.